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RC-WebSoft - Posizionamento Motori Ricerca Brescia

Landing Page Statische e Dinamiche


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Scopri le pagine web ottimizzate per i motori di ricerca che aumentano i contatti e le conversioni!


Cosa è e quali obiettivi ha una Landing Page


Una Landing Page è un servizio di marketing sui motori di ricerca che permette di fornire agli utenti dei motori il prodotto o servizio aziendale in grado di soddisfare la ricerca effettuata.

Le Landing Page non sono siti web, ma singole pagine web "di atterraggio" a cui giungono i visitatori dopo aver cliccato un risultato su un motore di ricerca, o un link in una e-mail promozionale, o un annuncio di una campagna pubblicitaria online o un altro mezzo di web advertising utilizzato per promuovere un prodotto o un servizio.

Una Landing Page è una pagina progettata allo scopo di:


  1. rispondere subito alle esigenze dell'utente in relazione ai servizi/prodotti pubbliciz-zati dalla pagina ed alla esatta ricerca effettuata in un motore di ricerca
  2. convertire quanto più facilmente possibile l'utente in un cliente web facendogli eseguire l'azione di conversione predisposta

L'obiettivo finale di una Landing Page è quindi convincere l'utente ad eseguire l'azione di conversione per la quale è stata progettata.

Azione di conversione


L'azione di conversione può essere:
  • la compilazione di un modulo per accettare un'offerta, effettuare una richiesta di informazioni o richiedere un preventivo
  • acquistare un prodotto o effettuare una prenotazione
  • registrarsi ad un sito per accedere ad aree riservate
  • iscriversi ad una newsletter
  • scaricare un documento o una demo
L'utente si trova subito davanti ad un bivio: "acquisto o non acquisto?" oppure "prenoto o non prenoto?" o ancora "richiedo un preventivo o no?".


Caratteristiche ed applicazioni di una Landing Page


Le caratteristiche di una Landing Page sono:
  • avere una grafica minima ed essenziale
  • contenere solo il messaggio che si ritiene soddisfi la ricerca fatta
  • essere ottimizzata da pochissime keyword o anche una sola
  • contenere una sola azione di conversione
  • registrare a fini statistici e di miglioramento delle performance le azioni effet-tuate dal visitatore in relazione alla parola chiave di ricerca che lo ha condotto alla pagina
Le migliori applicazioni di una Landing Page dinamica sono:
  • posizionamento della pagina nei motori di ricerca per un set di parole chiave
  • associazione ad azioni di e-mail marketing
  • segnalazione di promozioni in newsletter
  • associazione a campagne pay per click, in particolare Google Adwords
  • associazione a campagne di web advertising (campagne banner o link)

A chi si rivolge e quali esigenze soddisfa


Può trarre vantaggio da una Landing Page un'azienda che:
  • possiede o meno un sito web
  • vuole investire in azioni di web marketing per vendere e/o promuovere prodotti e/o servizi nel web
  • vuole raggiungere i migliori risultati di posizionamento nei motori di ricerca per uno specifico prodotto/servizio o più prodotti/servizi differenti


Landing Page Dinamiche


La peculiarità di una Landing Page Dinamica è di essere creata automaticamente ed in modo ottimizzato in ogni suo elemento in base alla keyword ricercata nel motore: fornisce pertanto un risultato su misura del visitatore in base a ciò che desidera in quel preciso momento in cui effettua la ricerca.
Ogni elemento della pagina può essere sostituito dinamicamente rispetto alla parola chiave ricercata. Pertanto un'unica pagina web dinamica potrà soddisfare a ricerche con parole chiave differenti!


Esempio di Landing Page Dinamiche di RC-WebSoft


Il seguente esempio illustra la porzione iniziale di una reale Landing Page Dinamica dimostrativa ed ottimizzata per un limitato set di parole chiave:
  • tende da sole
  • tende da sole a bracci
  • tende da sole a capottina
  • tende da sole per balconi
  • tende da sole per vetrine
  • coperture pergolati

Alcuni elementi della pagina cambiano automaticamente in base alla parola chiave ricercata, in Google o altro motore, con cui la pagina viene posizionata e con cui l'utente, cliccando sul risultato di ricerca, accede ad essa.

Nei seguenti esempi la struttura e i contenuti della pagina sono prefissati, tranne negli elementi che cambiano dinamicamente in base alla parola chiave ricercata ("tende da sole a capottina" o "tende da sole per balconi"), evidenziati da riquadri azzurri:

Esempio landing page dinamica tende sole capottinaEsempio landing page dinamica tende sole balconi


Dunque una sola pagina in grado di soddisfare ricerche effettuate con diverse keyword modificando i contenuti in base alla parola chiave cercata!



Risultati ottenuti per la Landing Page Dinamica dimostrativa


Il set di Landing Page dinamiche dimostrative è stato pubblicato in data 18/10/2011 e ad una verifica del posizionamento effettuata in data 24/10/2011 (solo 6 giorni dopo la pubblicazione) sono risultate le seguenti posizioni raggiunte:
  • 1° posizione per "tende da sole per vetrine brescia"
  • 4° posizione per "tende da sole capottina brescia"
  • 9° posizione per "tende da sole per balconi brescia"
  • 14° posizione per "coperture pergolati brescia"

1° posizione in Google landing page dinamica tende sole per vetrina4° posizione in Google landing page dinamica tende sole capottina brescia


E senza averle associate ad un dominio web ottimizzato del tipo "www.tendedasolebrescia.it" che sarebbe stato più facile posizionare!


Vantaggi del servizio di Landing Page Dinamiche


RC-WebSoft fornisce una soluzione completa di Landing Page Dinamiche con i seguenti vantaggi per l'azienda:
  • aumentare le possibilità di vendita di un prodotto o di un servizio
  • convertire i visitatori in clienti web
  • massimizzare il rendimento delle campagne di web advertising e di pay per click (in particolare di Google Adwords)
  • valorizzare il ROI (return on investment) delle campagne di web advertising riducendone i costi e aumentando i risultati preventivati (in genere vendite)
  • migliorare la visibilità aziendale e il posizionamento di un prodotto o servizio nei motori di ricerca
  • abbreviare il più possibile il percorso del visitatore dal momento in cui lascia il motore seguendo il link al sito, a quello in cui individua l'oggetto della sua ricerca, facendolo arrivare subito a destinazione
  • semplificare la fruizione dei messaggi da parte del visitatore, eliminando ogni interferenza o fattore di distrazione e riducendo il messaggio a quanto necessario per soddisfare il suo desiderio in relazione alla parola chiave cercata sul motore di ricerca;
  • concentrare l'attenzione del visitatore ad un'unica azione possibile (ordine, richiesta contatto, richiesta preventivo, ecc);
  • registrare a fini statistici e di miglioramento delle performance le azioni effettuate dal visitatore in relazione alla parola chiave di ricerca che lo ha condotto alla pagina:
  1. URL di provenienza (come è arrivato alla pagina? con quale parola chiave?)
  2. visita alla pagina (quante volte la pagina è stata visitata?)
  3. compimento dell'azione predisposta (il visitatore ha effettuato l'azione richiesta?)
  • fornire al cliente un servizio esclusivo ed in via di affermazione sul web
  • possibilità di pagamento in base ai risultati di posizionamento e/o di conversione ottenuti

In conclusione: 1 pagina - tante parole chiave - posizionamento assicurato - alti tassi di conversione!



Servizi inclusi nell'offerta


  1. Analisi delle informazioni inerenti al settore in cui opera il Cliente, al target a cui si rivolge, al tipo di prodotto o servizio che fornisce
  2. Analisi delle keyword più ricercate in Google utili ed efficaci al posizionamento per il settore di interesse e verifica del numero di concorrenti, al fine di selezionare un set di keyword da utilizzare per la realizzazione delle Landing Page Dinamiche
  3. Realizzazione del layout grafico e contenutistico della Landing Page
  4. Sviluppo di una Landing Page Dinamica ottimizzata per ognuna delle parole chiave più ricercate nei motori e di interesse per l'azienda, identificate tramite l'analisi keyword
  5. Realizzazione dei contenuti testuali ottimizzati per ognuna delle keyword selezionate, utilizzando tecniche di web e persuasive copywriting
  6. Realizzazione e configurazione del database collegato alla Landing Page con tutte le informazioni (testi e immagini) relative ai servizi da posizionare collegati alle parole chiave selezionate
  7. Creazione del modulo di richiesta preventivo/informazioni, memorizzazione dei dati ed invio via e-mail all'azienda
  8. Invio all'utente della e-mail con conferma della ricezione della richiesta di preventivo/informazioni
  9. Eventuale registrazione di un dominio web ottimizzato per i motori di ricerca su server adatto ad ospitare le Landing Page Dinamiche, nel caso in cui le carat-teristiche dell'hosting dell'azienda non ne permettessero l'installazione
  10. Realizzazione dei link ottimizzati verso le Landing Page Dinamiche necessari ad indicizzarle
  11. Installazione delle Landing Page Dinamiche sul dominio web ottimizzato o sul dominio web aziendale
  12. Registrazione autenticata del dominio web ottimizzato o dell'indirizzo della pagina ottimizzata sul dominio aziendale nei motori di ricerca Google e Msn/Bing
  13. Posizionamento della Landing Page in Google.it per le parole chiave di interesse
  14. Individuazione di portali e directory di settore in cui segnalare la Landing Page per incrementarne la link popularity e migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca
  15. Attivazione delle statistiche di accesso alla Landing Page, registrazione della provenienza delle visite, delle azioni effettuate dal visitatore e delle conversioni; configurazione del pannello di controllo per la visualizzazione di tali dati
  16. Pannello di amministrazione ad accesso riservato per verificare le visite ricevute e le parole chiave con cui gli utenti hanno raggiunto la pagina e le con-versioni effettuate dai visitatori
  17. Report mensili di monitoraggio delle visite, delle conversioni ricevute e delle parole chiave con cui gli utenti hanno raggiunto le pagine ed effettuato le conversioni, per 1 anno, con confronti mensili e riassunto finale (12 report inviati via e-mail in formato PDF, con cadenza mensile entro la fine del mese successivo al mese a cui il report si riferisce)
  18. Monitoraggio del posizionamento delle Landing Page in Google.it per le parole chiave (settimanale per il 1° mese e mensile per i successivi 11 mesi) con report con confronti mensili e riassunto finale (15 report inviati via e-mail in formato PDF, con cadenza mensile entro la fine del mese successivo al mese a cui il report si riferisce)
  19. Attività mensili di ottimizzazione, split test ed incremento della link popularity per migliorare il posizionamento per le keyword per cui dovesse es-sere necessario, secondo quanto indicato dai report di posizionamento


Esempi di landing page dinamiche online



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