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E-mail marketing tramite Newsletter e DEM


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Promuovi i tuoi prodotti o servizi tramite le e-mail


Disporre di un sito web per mostrare i propri prodotti o servizi è senza dubbio un elemento indispensabile della strategia comunicativa di ogni azienda...

Renderlo rintracciabile nei motori di ricerca è fondamentale per far sì che ciò che si propone venga trovato, visto e valutato da parte dei potenziali clienti...

Ma comunicare direttamente con i propri clienti o con altri potenziali clienti rappresenta un vantaggio competitivo senza eguali.

E lo strumento più efficacie per comunicare in internet con le singole persone rimane l'e-mail!

Non sottovalutare la portata e l'efficacia di una campagna di e-mail marketing ben progettata e realizzata, soprattutto utilizzando delle DEM associate a Lending Page.

L'utilizzo dell'e-mail permette di raggiungere i propri clienti o visitatori del sito web in modo diretto, personale e tracciabile, potendo conoscere esattamente quante e-mail sono stata consegnate rispetto a quelle inviate, quante sono state aperte e quanti destinatari hanno visitato la pagina web o, meglio ancora, la landing page promossa attraverso l'email marketing.


E-mail fai da te? No grazie!


Disporre di una lista di indirizzi e-mail di clienti, o potenziali clienti, significa avere un potente strumento di vendita. Strumento che però, se gestito nel modo errato o in modo non professionale, può rivelarsi un auto goal.

Inviare centinaia o migliaia di e-mail generiche, che invitano semplicemente a visitare il proprio sito web e non sono progettate per ottenere una conversione (come una richiesta di informazioni, di preventivo, di prenotazione o un acquisto online), spesso significa bruciare un'occasione di ottenere importanti risultati e non sfruttare il valore della lista di contatti.

Ancora peggio è inviare e-mail "sparando nel mucchio" senza profilare i destinatari in base ai loro interessi e senza tracciare i risultati dell'invio delle e-mail: questo è il modo migliore di perdere tempo, spendere soldi inutilmente e sprecare occasioni di vendita!


Gli strumenti efficaci dell'e-mail marketing


Fra le attività di web marketing che utilizzano la posta elettronica spiccano due tipi di servizi molto efficaci e con un buon ritorno sull'investimento:
  1. le newsletter
  2. il direct e-mail marketing (DEM)
Si tratta di due servizi spesso confusi tra loro o impiegati in modo improprio: ciò che li differenzia sono le caratteristiche e gli obiettivi per cui vengno progettati ed utilizzati.


Newsletter


Una newsletter è un'e-mail che contiene delle news (come la stessa parola sottolinea), ovvero aggiornamenti o approfondimenti su argomenti trattati da un sito web o scelti dall'utente che si iscrive ad essa.

Presenta quindi le seguenti caratteristiche:
  • contenuti informativi e di approfondimento
  • iscrizione da parte degli utenti
  • invii periodici e pianificati

Gli obiettivi che si pone nei confronti degli utenti iscritti sono:
  • informare sulle novità aziendali
  • informare su argomenti di interesse
  • fidelizzare gli utenti
  • eventualmente veicolare messaggi pubblicitari

Direct E-mail Marketing o DEM


Una DEM si differenzia da una newsletter perché contiene una esplicita comunicazione di tipo commerciale o pubblicitaria e l'invito ad effettuare un'azione di conversione da parte del destinatario.

Presenta quindi le seguenti caratteristiche:
  • contenuti commerciali e pubblicitari
  • invio ad utenti che hanno espresso il proprio consenso
  • invio occasionale

Gli obiettivi che si pone sono:
  • promuovere nuovi prodotti o servizi
  • proporre offerte o promozioni
  • veicolare messaggi pubblicitari
I due servizi hanno dunque caratteristiche e fini diversi che si riflettono sulla progettazione e l'analisi di web marketing iniziale.


Esempi di Newsletter e DEM


Ecco un esempio di Newletter informativa con link per leggere gli approfondimenti sul sito web ed un esempio di DEM per la promozione di un libro:

Esempio di newsletterEsempio di DEM


Monitoraggio dei risultati


Un aspetto fondamentale dell'utilizzo delle Newsletter o delle DEM è il monitoraggio e l'analisi dei risultati ottenuti.
Inviare migliaia di e-mail senza sapere:
  • quante e-mail sono state consegnate rispetto a quelle inviate (ovvero quanti indirizzi e-mail sono corretti e quanti errati)
  • quante sono state aperte rispetto a quelle consegnate
  • quali link presenti nella newsletter o DEM sono stati cliccati e quante volte
  • quante conversioni sono state realizzate dagli utenti che hanno cliccato su un link promozionale
significa disperdere le proprie potenzialità di e-mail marketing e non poter conoscere i punti deboli e i motivi di insuccesso della campagna di e-mail marketing per poterli evitare in futuro e i punti di forza e di successo per poterli riprodurre e migliorare.

Esempio di misurazione dei risultati dell'invio di una DEM:

Esempio di dati statistici DEM

Se desideri far decollare il tuo sito internet contatta RC-WebSoft per un preventivo senza impegno.

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